San Valentino viene ricordato come il protettore degli innamorati. A lui sono legate molte leggende che raccontano delle sue gesta. Ecco di seguito quelle più famose.
Leggenda dell'Amore Sublime
Questa leggenda narra di un giovane centurione romano di nome Sabino che, passeggiando per una piazza di Terni, vide una bella ragazza di nome Serapia e se ne innamorò follemente.
Sabino chiese ai genitori di Serapia di poterla sposare ma ricevette un secco rifiuto: Sabino era pagano mentre la famiglia di Serapia era di religione cristiana. Per superare questo ostacolo, la bella Serapia suggerì al suo amato di andare dal loro Vescovo Valentino per avvicinarsi alla religione della sua famiglia e
ricevere il battesimo, cosa che lui fece in nome del suo amore.
Purtroppo, proprio mentre si preparavano i festeggiamenti per il battesimo di Sabino ( e per le prossime nozze), Serapia si ammalò di tisi. Valentino fu chiamato al capezzale della ragazza oramai moribonda. Sabino supplicò Valentino affinché non fosse separato dalla sua amata: la vita senza di lei sarebbe stata solo una lunga sofferenza. Valentino battezzò il giovane, ed unì i due in matrimonio e mentre levò le mani in alto per la benedizione, un sonno beatificante avvolse quei due cuori per l'eternità. 
Leggenda della Rosa della Riconciliazione
Un giorno San Valentino sentì passare, al di là del suo giardino, due giovani fidanzati che stavano litigando. Decise di andare loro incontro con in mano una magnifica rosa. Regalò la rosa ai due fidanzati e li pregò di riconciliarsi stringendo insieme il gambo della rosa, facendo attenzione a non pungersi e pregando affinché il Signore mantenesse vivo in eterno il loro amore.
Qualche tempo dopo la giovane coppia tornò da lui per invocare la benedizione del loro matrimonio.
La storia si diffuse e gli abitanti iniziarono ad andare in pellegrinaggio dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese.
Il 14 di ogni mese diventò così il giorno dedicato alle benedizioni, ma la data è stata ristretta al solo mese di febbraio perché in quel giorno del 273 San Valentino morì.
Un'idea regalo San Valentino per lei, che non potrà che apprezzare il vostr...
Il 14 febbraio è vicino e ti piacerebbe trascorrere una giornata speciale c...
Novità per la linea di gioielli più romantica che ci sia, ottima idea regal...
Come scegliere il materassoUn alleato per il nostro riposo è sicuramente il materasso. Al di là di ultime tendenze e gusti, ecco i vari modelli per poter scegliere quale fa al caso nostro.
Ultime notizie sul Festival di Sa...Cosa sta succedendo al Festival di Sanremo, ecco qualche informazione su quanto accaduto e quanto sta accadendo.
Uomini veri romanticiSecondo uno studio i maschi di oggi sono i primi a dire “ti amo”. Significa che non esistono più i mascalzoni? Ma saranno poi davvero sinceri o è la loro strategia per ottenere altri scopi?
Santiago C...
Ryan Kwant...
Kate Moss ...
Amanda Byn...
Marc Antho...
Jennifer L...
Guardare i tuoi occhi, sentire i tuoi baci, toccare il tuo corpo, accarezzarti i capelli... ogni giorno piangere di felicita perché sei entrato nella mia vita!!!