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Nuove tendenze in palestra

Con l'arrivo dell'autunno si pensa alla palestra, ogni anno ci sono nuove specialità e nuove tendenze, vediamone alcune.

Nuove tendenze in palestra

Se non ne avete sentito parlare, ve lo dico io, a Settembre c'è uno dei picchi di iscrizioni nelle palestre di tutta Italia (l'altro è dopo le festività natalizie).
Si rientra dalle vacanze, si fanno i buoni propositi dell'autunno e tra questi c'è sicuramente la voglia di combattere la vita sedentaria e anche la cellulite e qualche chilo di troppo, così se non si riesce a stare a dieta, almeno cerchiamo di bruciare calorie con il movimento.
Anche se per il momento possiamo ancora fare attività fisica all'aria aperta, pensiamo però che tra poco non sarà più così e fare dei corsi o avere l'impegno in palestra è certamente anche più motivante.

Per creare maggiore interesse e anche per non annoiare con le solite cose, si creano o si cercano nuovi modi di stare in forma, nuovi corsi, nuove attività, ne ho scovata qualcuna carina e interessante che fa già tendenza.

Piloga
Non è nulla di 'inaccessibile' ma semplicemente l'insieme di Pilates e Yoga, quindi l'unione di una disciplina più di controllo e concentrazione come lo yoga associata a una attività più fisica che è il pilates. Volendo potevano chiamarlo Yotes, ma forse non 'suonava' così bene. Questa disciplina unisce quindi gli esercizi di allungamento e di sviluppo degli addominali e di allungamento della colonna vertebrale con una fase di concentrazione e di posizioni statiche per migliorare equilibrio e stabilità. Questa attività è adatta a tutti anche per risolvere problemi di postura e di 'schiena', aiutato anche dal controllo del respiro attuato con lo yoga. Si parte con una introduzione con esercizi yoga, si passa poi al pilates e si chiude ancora con lo yoga, la lezione dura mediamente un ora.

Kettlebell Fit

Ecco un nuovo modo per fare esercizio con un attrezzo poco utilizzato. Orientato a potenziare la parte superiore del corpo, l'uso di questo peso con una maniglia simile ad una campana (quella delle mucche per intenderci), aiuta nello sviluppo di addominali e dei fasci muscolari della parte alta (braccia e spalle). In base alle proprie capacità, come per i pesi, si usa uno o due kettlebell per fare esercizio, la lezione inizia sempre con un riscaldamento per passare poi all'uso specifico degli attrezzi e si conclude poi con una fase di stretching per rilassare la muscolatura. L'uso della musica e di un tappeto completa il tutto dando alla disciplina la piacevolezza del gruppo e lo stimolo del ritmo della musica.

Body Mind

Sembra che il legame psicofisico sia veramente sotto la lente di ingrandimento e infatti anche quest'altra disciplina che poi spesso viene chiamata in altri modi, unisce esercizi di aerobica classica (modello Jane Fonda o Madonna per le più giovani) con esercizi di rilassamento concentrazione e ascolto interiore. Quindi una fase iniziale di puro esercizio di movimento, per concludere con esercizi, anche in piedi oppure a terra sul tappetino, che sono più vicini allo yoga che all'aerobica. Un ascolto delle proprie sensazioni e del proprio corpo.

Certamente questi sono solo alcune novità, rimangono poi i classici spinning, anche in acqua e tutta una serie di corsi aerobici per tonificare gambe, addominali, glutei (GAG) e braccia. Importante è fare esercizio fisico, ma questo, bisogna ancora dirlo ?

Di © Riproduzione Riservata
TAG  fitness   palestra  
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1 COMMENTI   Vuoi lasciare un commento?

  1. Articolo molto interessante, aggiungo che tra le tendenze c'è anche lo Yogilates.

    Saluti da Viviana
    []

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