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Addominali perfetti in pochissime mosse

Qualche consiglio per poter dire "la pancia non c’è più!" e sfoggiare degli addominali da urlo

Addominali perfetti in pochissime mosse

Gli addominali sono sicuramente una delle parti del corpo che indicano inequivocabilmente il proprio stato di forma e di allenamento: se tonici fanno bene non solo all'umore ma anche alla postura, dato che salvaguardano la schiena e ci consentono di stare più dritti, anche alla scrivania.

È una zona critica che viene subito messa sotto la lente di ingrandimento dopo le feste quando ci si vuole rimettere in forma dopo i bagordi di pranzi e cene e prima della prova costume, quando le giornate si fanno più belle e viene voglia di trascorrere un po' di tempo sulla spiaggia o in piscina.

L'allenamento degli addominali per ottenere una pancia piatta e tonica richiede costanza e serve anche qualche accortezza nell'alimentazione, soprattutto in caso di gonfiore che potrebbe essere dovuto a determinati alimenti e stili di vita non proprio adeguati.
Quindi prima di dedicarsi agli esercizi per allenare gli addominali meglio limitare l'assunzione di bevande gassate o alcoliche (soprattutto la birra che è anche fermentata) e integrare la propria alimentazione con alimenti ricchi di fibre che mantengono l'intestino in salute e limitano la formazione di gas. Quindi sì a cereali integrali, riso, legumi e sì a tanta frutta e verdura fresca di stagione.

Nel caso in cui oltre al gonfiore i vostri addominali fossero anche "appesantiti" da un po' di ciccetta che si è depositata a dovere bisognerebbe abbinare alla sana alimentazione anche un buon allenamento che stimoli il metabolismo e sessioni di esercizi per addominali mirati alla tonificazione.


Prima di iniziare ecco alcuni cenni sul tipo di muscoli che si trovano nell’addome su cui si andrà ad agire: il Retto dell'addome che flette il tronco e abbassa le costole e agisce come espiratore; l’Obliquo esterno (o Grande obliquo) e l’Obliquo interno (o Piccolo obliquo) che flettono, inclinano e ruotano il tronco anch’essi abbassano le costole e agiscono come espiratori; il Trasverso che ruota il tronco e abbassa le costole (espiratore).

Questa nostra guida serve proprio per darvi un aiuto a 360° per prendervi cura dei vostri addominali, a partire dalle buone abitudini, passando per preziosi consigli di dieta e alimentazione e spiegandovi passo passo gli esercizi giusti per tonificare le varie fasce muscolari.

 

Addominali

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