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Dieta estiva all'insegna della salute

Mangiare bene e tenersi in forma d'estate è semplice, seguendo questi consigli

Dieta estiva all'insegna della salute

Come regolarsi per trascorrere una buona estate e al contempo mantenere una valida dieta, intesa come buona alimentazione, che sia la più equilibrata possibile?

Seguire la natura
In estate la natura ci dispensa ortaggi profumatissimi e sani, frutta colorata e saporita, è un bene seguire questi consigli naturali per creare una dieta sana e ricca di sali minerali e vitamine. Gli ortaggi e la frutta sono ricchi di acqua che idrata in modo naturale durante l'afa e il gran caldo, è sempre bene portare con sé della frutta anche a lavoro, così si avrà uno snack sano e si eviterà di consumare ad esempio cibi troppo dolci o troppo salati o peggio troppo grassi.
In un contenitore adatto per gli alimenti potremmo portare del melone a fette, delle albicocche o le buonissime ciliegie e spezzare la fame in modo sano.

Coltivare un piccolo orto
Coltivare un piccolo orto, anche solo sul davanzale o sul terrazzo, aiuta a scaricare la tensione che spesso si creano sul lavoro, ma soprattutto ad avere una possibilità di approvvigionamento sempre a portata di mano di zucchine, pomodori, insalata ed erbe aromatiche.
L'importante sarà cercare di rendere questa coltivazione la più pratica possibile, sfruttando al meglio gli spazi, anche in verticale, e curando la corretta esposizione e irrigazione delle piante.
Se poi si ha la possibilità di un orto di dimensione maggiore allora è raccomandabile conoscere l'ABC dell'agricoltura di base e i diversi strumento o attrezzi da giardinaggio.


Connubio orto e fitness con la green gym
Un connubio assai interessante è quello tra coltivare l'orto e svolgere dell'attività fisica, due elementi che insieme ci aiutano a passare bene l'estate all'insegna della perfetta forma fisica e salute.
Precisamente si parla di Green Gym ed è davvero da valutare in estate!

Provare a sospendere l'uso dello zucchero
In estate si introducono parecchi frutti, ricchi di zuccheri buoni e naturali, ma in alcune tipologie di frutta potrebbero essere eccessivi, ecco perché non vi è alcuna necessità di introdurre altro zucchero a rapido assorbimento, mi riferisco nello specifico a quello che mettiamo di solito nel caffè, nel cappuccino o nel tè. Potrebbe essere il momento giusto per apprezzare queste bevande senza alcuna aggiunta, sentirete il loro vero sapore!


Carne alla griglia e verdura di contorno
Ogni tanto una bella grigliata potrebbe essere di aiuto alla nostra linea, la carne ben cotta è povera di grassi e ben digeribile purché non sia “bruciacchiata”, che come ben si sa non è esattamente salutare! Con la carne o il pesce, sempre grigliato, potrete accompagnare delle verdure, come ad esempio pomodori, patate, zucchine e melanzane.

Picnic
La stagione estiva è ideale per i picnic: insalate, formaggi freschi ben conservati, spremute di frutta, yogurt, panini con salumi magri come la bresaola, una bella crostata e tanta allegria, che come sappiamo incide positivamente anche sulla linea.

Di , © Riproduzione Riservata
TAG  dieta   estate  
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