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5 alimenti per combattere il freddo

Vediamo quali sono i cinque alimenti migliori da mangiare per riuscire a combattere il freddo durante la stagione invernale

5 alimenti per combattere il freddo

Difendersi dal freddo non significa solo indossare abiti pesanti e riscaldare la casa con il condizionatore, i termosifoni o le stufe, tenerli accesi ogni giorno infatti, porta a delle bollette davvero molto salate. Risparmiare è d'obbligo, per questo motivo sfruttare gli alimenti per combattere il freddo non è mai una cattiva idea!

Una bella zuppa calda ad esempio, magari ricca di spezie, riesce davvero a donarci calore perché fa aumentare la temperatura corporea interna. Come mai i cibi che consumiamo hanno questo potere?

Dobbiamo partire dalla base, cioè dai termorecettori cutanei che rilevano quando ci sono le variazioni di calore nell'ambiente, percependo così il caldo e il freddo. Il nostro organismo così, risponde allo stimolo mantenendo costanti i gradi del corpo. Quando fa freddo produce più calore, quando fa caldo li disperde. I cibi caldi quindi, aiutano ad aumentare la temperatura interna.Vediamo quali sono gli alimenti più importanti da aggiungere nella nostra dieta.


1. Pesce e carne
È risaputo poi che in inverno dobbiamo aumentare anche le calorie giornaliere, integrando più proteine rispetto all'estate, dove invece sono da preferire le fibre. Dovete quindi aumentare il consumo di carne bianca e pesce. Anche la carne rossa va bene, ma solo sporadicamente. La carne deve essere mangiata circa 3 pasti a settimana, perché un uso superiore può appesantire reni e fegato.


2. Latticini e uova
Tra le altre proteine di origine animale particolarmente buone per l'inverno troviamo quelle del latte e le uova. Cercate di preferire i formaggi magri e la ricotta quando si parla di formaggi.

3. Legumi
Imbattibile la zuppa di fagioli o di lenticchie. I legumi sono proteine vegetali importantissime per il nostro organismo. Oltre ad essere ottimi alimenti per combattere il freddo, sono anche preziosi per smaltire le tossine accumulate e tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo. Migliorano anche i movimenti intestinali, combattendo allo stesso
tempo l' anemia.

 

4. Verdure e frutta di stagione

Anche se l'effetto di molta frutta è rinfrescante, in realtà i frutti donano energia all'organismo, la quale viene trasformata in calore. Sì quindi ad agrumi e kiwi, anche le spremute vanno bene ma, sempre a temperatura ambiente! La verdura di stagione invece offre antiossidanti e sali minerali importanti per combattere il freddo. Vanno bene gli spinaci, le carote, ma anche la cicoria e i broccoli. Ideali alimenti anti-freddo sono anche aglio e cipolla, dal noto effetto antibatterico.

 

5. Frutta secca
Le noci sono ricche di zinco, nota sostanza capace di combattere il freddo. Le mandorle e le nocciole hanno la vitamina E che previene l'influenza. Queste sostanze sono contenute in tanti altri cibi ma, la frutta secca essendo ricca anche di omega 3, è benefica e perciò dovrebbe essere integrata con più costanza nella nostra dieta.

Di Claudia Lemmi, © Riproduzione Riservata
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