Dolci tradizioni: dove andare per l’Epifania in Italia con i bambini

Claudia Giammatteo  | 02 Gen 2024
dove-andare-epifania

Dal Circolo Polare Artico alla Casa della Befana italiana, ecco dove andare per l’epifania con i bambini

L’Epifania, con il suo magico fascino, segna il culmine delle festività natalizie e offre un’ultima occasione per creare ricordi indimenticabili in famiglia prima di tornare alla routine quotidiana. Il giorno in cui si celebra la visita dei re Magi, arriva la Befana a distribuire dolci e carbone ai piccoli che, ovviamente, amano alla follia questa festività che porta con sé tante tradizioni e allegria: quindi perché non organizzare un viaggio? Questa ricorrenza è veramente l’occasione ideale per trascorrere un weekend o una settimana alla scoperta di luoghi meravigliosi, senza trascurare il divertimento.

Ecco le idee su dove andare per l’epifania con i bambini

La tradizione della vecchietta che regala dolciumi ai piccoli, rispettata in Italia e in altri paesi,  nasce da una leggenda: i Re Magi chiesero informazioni sulla direzione da prendere per raggiungere il luogo della natività presso la casa di una vecchietta che non seppe aiutarli e che decise di non unirsi a loro. Dopo aver capito di aver commesso un errore, li cercò invano per ore; non trovandoli, fermò ogni bambino per dargli un regalo nella speranza che fosse Gesù Bambino.

Ogni Paese e città vive la festa della Befana all’insegna di tradizioni diverse, ma alcuni luoghi regalano delle emozioni particolari. Eccone alcuni!

  • Lapponia, Finlandia

Per un’Epifania da fiaba, puoi scegliere di portare i tuo bambini in Lapponia, la terra di Babbo Natale. Immersi nell’incantevole paesaggio innevato, avranno l’opportunità di incontrare il vero Babbo Natale con i suoi aiutanti elfi nella sua casa al Circolo Polare Artico, godere di emozionanti safari con le renne o gli husky, passeggiare in slitta trainate dai cani e, magari, osservazione le magiche luci dell’aurora boreale nel cielo dell’artico.

  • Disneyland Paris, Francia

L’atmosfera di Disneyland Paris si intensifica durante il Natale e l’Epifania. Le festività, presso il parco a tema più famoso e bello del mondo, si concludono con uno spettacolo di fuochi d’artificio spettacolare. I bambini possono incontrare i loro personaggi Disney preferiti, ammirare la magica illuminazione dell’albero di Natale, vivere avventure emozionanti sulle giostre e partecipare alle parate magiche, e assistere a spettacoli come “Let’s Sing Christmas”. Disneyland Paris è  veramente un’esperienza incantata per tutta la famiglia, ma in generale questa ricorrenza è molto suggestiva in  Francia: i bambini non ricevono dolciumi in dono, ma nei giorni precedenti preparano una torta, la “Galette des Rois” al cui interno si inserisce una fava. Il 6 gennaio la torta viene divisa e il fortunato che trova la fava diventa re o regina per un giorno.

  • Roma, Italia

Ricca di storia e nella cultura, Roma è sempre una destinazione per trascorrere un viaggio indimenticabile. I bambini hanno l’occasione di partecipare alla tradizionale festa della Befana che si svolge a Piazza Navona dove sono allestite graziosi stand e vengono messi in scena diversi spettacoli come quelli delle marionette. Ovviamente, non manca la storica giostra! Un’altra idea è quella di immergersi nella magica atmosfera di Cinecittà World, presso il quale viene organizzata una giornata a tema.

Ovviamente, se il tempo a disposizione lo permette è d’obbligo scoprire i tesori storici della città, come il Colosseo e il Foro Romano e tutta la magia della Città Eterna durante le festività.

  • Urbania, Italia

In questa cittadina delle Marche, ricca di storia e tradizioni, la Befana è Festa Nazionale! Urbania, infatti, in questa occasione si trasforma nel paese dei balocchi con oltre 400 calze appese per le vie del centro, porticati addobbati, luminarie e tante befane che animano le stradine del centro allestite con mercatini e animate da spettacoli e animazione per i grandi e i piccini.

In questo città, nel 2016,  è stata allestita la Casa della Befana: aperta tutto l’anno, ospita la vecchietta che accoglie i bambini, mostra loro come prepara il carbone, tesse al telaio e racconta storie di fantasia, parlando anche del territorio in cui abita. Inoltre, è possibile utilizzare il Befana Postal Office dove scrivere e spedire le letterine, magari con i buoni propositi per l’anno nuovo.

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur