Elegante e sana, questa vellutata di carote è degna di una regina si fa (anche) col Bimby

Adriano Bocci  | 08 Gen 2024
Vellutata di zucca

L’eleganza chiama e la risposta è una vellutata di carote ricca di sapore e colore, perfetta per le serate più fresche. Questo piatto semplice ed elegante è un’ottima scelta per chi segue un regime vegano o vuole un’alternativa leggera ai piatti di carne o pesce.

La carota e la sua vellutata

Le carote, originarie dell’Asia centrale, sono state coltivate per la prima volta nel Medio Oriente intorno al 2000 a.C. e presentavano colori come viola, giallo o bianco. La loro introduzione in Europa avviene nel X secolo per merito degli arabi in Spagna, e vengono poi portate in Italia da Caterina de’ Medici nel XII secolo.

La carota arancione, la varietà più diffusa oggi, è un prodotto dell’innovazione olandese del XVI secolo. La prima ricetta documentata di vellutata di carote risale al 1600, con ingredienti come carote, cipolle, aglio e brodo di pollo.

Nel corso dei XVII e XVIII secolo, la vellutata di carote si diffonde in tutta Europa, diventando un piatto popolare e versatile. Con il XIX secolo, raggiunge anche gli Stati Uniti, adattandosi ai gusti locali con l’introduzione di latte o panna.

Ingredienti per la vellutata di carote col Bimby

Per 4 porzioni:

  • 50 gr di cipolla tagliata grossolanamente
  • 500 gr di carote pelate e tagliate a rondelle
  • 200 gr di patate pelate e tagliate a fette sottili
  • 600 gr di acqua
  • Dado vegetale
  • Un pizzico di sale grosso
  • Una spolverata di pepe macinato (facoltativo)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 40 gr di parmigiano (facoltativo) e crostini di pane a piacere

Come selezionare le carote migliori

La scelta delle carote è importantissima: piccole, fresche, con la parte centrale legnosa ridotta al minimo e sopratutto con il ciuffo verde ancora attaccato sono sinonimi per la qualità. Sono anche ricche di betacarotene, vitamine del gruppo A (per la vista) e antiossidanti per il sistema immunitario.

Vellutata di carote con crostini
Vellutata di carote con crostini

Preparazione con Bimby

Iniziamo inserendo la cipolla nel boccale e tritandola per 3 secondi a Velocità 5. Riunite il trito sul fondo con una spatola. Aggiungete carote, patate, acqua, dado vegetale, olio, sale e pepe. Cuocete per 40 minuti a 100° a Velocità 1. Al termine della cottura, frullate per 1 minuto incrementando gradualmente da Velocità 4 a Velocità 8. Servite caldo o tiepido, arricchendo con parmigiano e crostini di pane.

Procedimento classico senza Bimby

Pelate e tagliate le carote e le patate, tritate finemente la cipolla. Fate soffriggere la cipolla in una casseruola con olio d’oliva. Aggiungete carote, patate, acqua, dado e sale. Cuocete lentamente per circa 45 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare un po’ e poi frullate con il mixer. Servite completando a piacere con parmigiano e crostini di pane.

Versione vegana e per i più piccoli

Come detto in precedenza, oltre a essere buono e leggero, è anche sano. Particolarmente apprezzato dai bambini, può essere arricchito con del parmigiano o con del parmigiano vegano, con un’alternativa a base di mandorle pelate, lievito alimentare, semi di girasole, sesamo tostato e un pizzico di sale, il tutto finemente tritato.

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur