Bambino Bilancia

Redazione Amando  | 29 Nov 2023

I bambini del segno della Bilancia sono socievoli, affettuosi e amano tantissimo stare in compagnia. Amano stare nell’acqua e apprezzano i profumi e il tocco della pelle.

BILANCIA (23 Settembre – 22 Ottobre)
La Bilancia è un segno d’aria che ha come pianeta guida Venere: la dea della bellezza, dell’amore e dell’armonia, qualità queste che saranno essenziali nella vita di chi nasce sotto la sua influenza, che, proprio per questo, rifuggirà da tutto ciò che manca di buon gusto, equilibrio e attrattiva.

IL BAMBINO DELLA BILANCIA

E’ un bambino socievole, che sorride a tutti, ma si lascia prendere in braccio da pochi. Una volta presa confidenza, però, è molto affettuoso e attira simpatia con il suo modo accattivante di interagire con gli adulti.
Non ama i rumori e si spaventa facilmente quando avverte un suono improvviso, anche le luci non dovrebbero essere alte perché tutto ciò che è “fuori tono” lo disturba, appunto per questo la voce può avere un effetto calmante o eccitante per lui che, specialmente nei primi mesi, si troverà a disagio in luoghi rumorosi o troppo affollati.

Non è un bambino esigente ma vuole stare in compagnia, abitudine questa che porterà fin da adulto. Può rimanere tranquillo nel posto a lui assegnato purché nella stanza ci sia qualcuno insieme a lui. Crescendo apprezzerà anche la compagnia dei suoi coetanei e non sarà mai prepotente ma si ferirà se altri saranno irruenti nei suoi confronti. Nei gruppi di bambini è quello che rimane più in disparte quando c’è troppa competizione. Con la mamma il rapporto è fusionale nei primi anni, ma ben presto saprà emanciparsi. La bambina, già dalla prima infanzia, stabilirà un rapporto privilegiato con il padre, al quale riserverà molte moine e una totale dedizione. Il maschietto, invece, riuscirà ad avere uguale confidenza con entrambi i genitori.

Una dote comune a entrambi i sessi è la capacità di osservazione. Gli piace guardare la sua mamma mentre si occupa dei suoi lavori e si mostra particolarmente interessato ai suoi giocattoli e a ciò che vede attorno a sé nella casa o nei luoghi che frequenta.
Nei primi mesi di vita il momento migliore è quello del bagnetto e del cambio dei pannolini. Ama stare nell’acqua e apprezza molto i profumi delle sue creme. Il tocco amorevole di una mano sulla sua pelle è per lui piacevole e lo rende più tranquillo. Venere, il suo pianeta, ha il dominio sulla pelle ed è attraverso questa che qualsiasi bambino percepisce l’amore di chi lo accudisce.

Ha una pelle delicata, appunto per questo è insofferente allo sporco e al pannolino bagnato. Può diventare molto irrequieto se, inavvertitamente, è ritardato il suo cambio. L’amore per l’ordine e la pulizia lo seguirà negli anni e non vorrà indossare abiti che non siano di suo gradimento o stropicciati. La bambina ha i suoi colori preferiti, quelli pastello, e sarà difficile farle accettare una tonalità che non le piace.
A scuola, fin dai primi anni, sarà un bambino socievole, educato, sorridente, timido. In classe sarà diligente come scolaro e docile quando riceve un ordine. Non sarà difficile per lui avere delle amicizie e ricevere inviti alle varie festicciole.

L’ADOLESCENTE BILANCIA

Dai modi gentili che rivelano la sua buona educazione, è il ragazzo (o la ragazza) ideale da affiancare ai propri figli, sempre che non predomini in lui un certo narcisismo o un antipatico snobismo che può renderlo meno attraente per i suoi coetanei.

E’ a questa età che il ragazzo Bilancia si rende conto di piacere e cerca di attirare il consenso degli altri anche attraverso questo dono, perché è su questo consenso e sull’ammirazione che riceve che poggia la sua sicurezza interiore. I complimenti servono a mitigare i tanti complessi d’inferiorità che possono nascondersi nel suo animo.

Con gli amici è collaborativo e sa dar prova di lealtà, grazie anche al suo profondo senso della giustizia. E’ difficile che resti solo e avrà sempre un amico del cuore a lui vicino. Le ragazze saranno ottime compagne e buone consigliere per lo shopping o le faccende di cuore.

A scuola non brilla molto nello studio ma se stimolato nell’orgoglio potrebbe applicarsi con maggior interesse, specialmente in quelle materie per lui affini o che sono gradite all’amico suo più caro. Può sembrar strano, ma accade spesso che la Bilancia faccia le sue scelte seguendo la scia di qualcuno che ama e non perché non abbia idee proprie, ma per continuare a stare insieme a quel suo compagno.
Negli studi può essere interessato alle materie artistiche o avere lui stesso un talento nell’arte. Anche nelle materie classiche può ottenere bei voti.

Molto presto sarà attratto dall’altro sesso e non gli mancheranno le conquiste. Per la Bilancia l’innamoramento è il punto centrale della sua vita e, da giovane, saranno frequenti i grandi amori. Il problema è che i battiti del suo cuore possono renderlo più distratto durante la lezione.

LA SALUTE DELLA BILANCIA

I suoi punti deboli sono i reni e la pelle. Nelle femmine gli organi genitali possono essere soggetti a infiammazioni. Nell’insieme la salute è buona ma bisogna tenere conto che i nati in Bilancia sono, generalmente, molto fragili e non solo nel fisico ma anche nella sfera psichica.

CONSIGLI PER I GENITORI

Un suo problema è l’indecisione e, di fronte alle scelte, si troverà spesso in difficoltà. Sarà compito dei suoi educatori insegnargli a non lasciarsi influenzare dalle idee altrui o confondere da troppe alternative.

Da tenere presente è il suo bisogno di ricevere conferme per il suo operato. Andrebbe aiutato ad essere più sicuro di sé e a credere in quello che fa, evitando quindi ogni tipo di critica improduttiva che lo ferirebbe troppo e resterebbe impressa a lungo nella sua mente.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur