Home » Varie » Feste » Natale » Panettone milanese: storia ed origini

Panettone milanese: storia ed origini

Siamo ormai vicini al Natale e non possiamo non gustarci il suo dolce più rappresentativo: il panettone. Scopriamo la sua storia.

10/12/2008 

Si narrano diverse leggende del panettone tradizionale cioè quello fatto con burro, uvetta e cedro canditi. Nel tempo sono state realizzate anche tante varianti con vari tipi di creme, liquori, coperture di cioccolata e decorazioni varie.
Se volete preparere voi stessi il panettone per una cena o un pranzo durante le vacanze natalizie ecco la Ricetta del Panettone proposta nella sezione di Amando.it: ci sono anche delle utilissime foto di tutte le fasi di realizzazione.
Panettone di natale
Una delle leggende più accreditate sul panettone milanese narra che questo dolce natalizio nasce durante uno sfarzoso pranzo di Natale offerto dal Conte Sforza quando il suo cuoco si accorge che il forno gli aveva bruciato il dolce. L’aiutante del cuoco, di nome Toni, vedendo il cuoco disperato e non sapendo cosa fare, gli propone di presentare il dolce da lui preparato con gli avanzi. Si trattava di una specie di pane dolce fatto con burro, frutta candita e pasta. I commensali, con grande stupore del cuoco, del suo garzone e del padrone di casa rimangono favorevolmente impressionati ed alzano un coro d’entusiasmo ricco di complimenti.
Il cuoco imbarazzato da questa ovazione, ammette che il merito era tutto del suo aiutante e del suo “Pan di Toni” come era stato battezzato il nome del dolce realizzato dal suo aiutante.Panettone
Un’altra leggenda accreditata narra di un giovane falconiere, tale Ughetto Atellani, perdutamente innamorato di una fornaia di nome Algisa che gestiva un forno vicino alla Chiesa delle Grazie. Purtroppo per lei gli affari non andavano bene con l’avvicinarsi del Natale. Difatti vedeva lunghe code di gente fare la fila davanti al forno suo concorrente non molto distante da lei.
Allora Ughetto Atellani,vedendo la disperazione della sua amata, decide di dare fondo ai suoi ultimi denari comprando burro, zucchero, uova ed uva sultanina. Impasta il tutto con la farina e, potere dell’amore, il successo è assicurato. Dopo questo avvenimento i due innamorati convolarono a nozze.
Indipendentemente dalle leggende il panettone, come suggerisce il nome stesso, non è altro che un pane arricchito con altri ingredienti molto semplici ma che messi insieme hanno dato vita ad uno dei dolci più famosi al mondo.

Commenta l'articolo

CONDIVIDI LE TUE OPINIONI
SU AMANDO.IT
0 commenti
Articolo scritto il 10/12/2008 da Daniele

Condividi:  
  • Feed RSS
  • Facebook
  • Twitter
  • MySpace
Vota questo Articolo 1 2 3 4 5
0 voti
Vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli? Iscriviti ora alla nostra Newsletter settimanale:


Ti potrebbero interessare anche:

Entra Nella Community

Oroscopo Mensile

Segno del mese: Gemelli Astrologia

Oroscopo: Anno 2012 | di Coppia | Amore
Social >
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
  • Feed RSS

Iscriviti alla Newsletter

Ultimi Articoli Inseriti

  • Burro corpo baby olio di buriti The Body ShopBurro corpo baby all'olio di buri...

    Il burro corpo all'olio di buriti The Body Shop è un prodotto emolliente, dermatologicamente testato e approvato dai pediatri. Si può usare fin dai primi mesi d'età ed è adatto anche per gli adulti con la pelle sensibile.

  • Haloterapia, stanze e grotte di saleHaloterapia, stanze e grotte di sale

    L’haloterapia è un trattamento naturale per curare le malattie respiratorie e non solo.

  • Le diete fai da te non funzionanoLe diete fai da te non funzionano

    L'associazione dietisti lancia la polemica: le diete fai da te non funzionano, peggio ancora se formulate da chi non è specialista.


Vedi tutti gli Ultimi Articoli

Forum

Ultime Foto Inserite

Una frase scelta per voi:

Amore sogni ancora ad occhi aperti tu sei magico principe dei mie sogni sei una favola un amore programmato per noi due. Attimi dove il cuore corre e supera gli ostacoli sensazioni che ci coprono di brividi perche' siamo innamorati questo amore a cio...

~ Daniela ~