Creare un presepe in una palla di vetro: ecco alcune idee creative per farlo in casa

Francesca La Rana  | 06 Dic 2023

Non tutti hanno molto spazio in casa ma il Natale è Natale e al presepe non si può rinunciare. Farlo all’interno di una sfera o una palla di vetro è la giusta soluzione. Vediamo insieme come fare.

L’albero di Natale è una tradizione natalizia e convenzionale, rapida e veloce ma non è una tradizione italiana. Qual è la nostra? Il presepe! Sempre meno persone realizzano un presepe in casa. Alcuni lo comprano già bello e fatto, altri non lo fanno per niente. Sono davvero in pochi gli artigiani e i cultori di questa tradizione. Il presepe fa Natale, il presepe rappresenta la natività e tutto ciò che è legato alla rappresentazione della nascita di Gesù.

Certo, fare un presepe come si deve è una pratica molto lenta. Ci sono persone che iniziano addirittura 8 mesi prima! A molti sembrerà una follia ma fare realizzare un presepe è un hobby molto importante oltre che rappresentare un valore tradizionale al quale gli uomini italiani non sanno rinunciare. 

Ma come deve fare chi ha poco spazio e poco tempo? La soluzione è, per così dire, a portata di mano e vi occorreranno alcune ore per realizzare qualcosa di carino e contenuto. Contenuto?, sì, certo, in una boccetta di vetro!
Diamoci da fare e vediamo di creare il nostro presepe in miniatura.

Il presepe può essere realizzato all’interno di una boccia di vetro (sfera o palla) chiusa o aperta.

Sfera chiusa di Natale con presepe da appendere all’albero di natale

Occorrente

  • sfera di plexiglass (acquistabile in un qualsiasi negozio di bricolage e fai d te)
  • tovagliolo con sfondo natalizio
  • personaggi del presepe (Maria, Gesù Bambino, Giuseppe e, se la pallina è abbastanza grande, anche il bue e l’asinello e re magi)
  • colla vinilica
  • nastro colorato
  • pezzo di spugna verde da fioraio
  • tovagliolo con paesaggio natalizio
  • pasta di neve
  • vernice acrilica bianca o panna
  • un pezzetto di legno
  • rafia
  • glitter dorato

Ecco come fare a realizzare la vostra sfera di Natale con il presepe all’interno

Prima di tutto pulite bene la sfera qualora ci dovessero essere un po’ di polvere o residui di vario genere.
Con la vernice bianca acrilica verniciate la parte inferiore della vostra sfera e poi lasciate asciugare e non abbiate fretta. Infine verniciate anche il dischetto su entrambi i lati.
Prendete la spugna verde da fioraio e con una metà della sfera incidetela. Ricavate un quarto da essa e sagomatela con un taglierino per renderla precisa. Fatelo un’altra volta per ricavare due quarti di semisfere.
Sistemate una semisfera di plexiglass sul tovagliolo natalizio e ritagliatene il paesaggio. Il paesaggio andrà incollato sul dischetto che precedentemente avete colorato con la vernice bianca.
L’operazione andrà fatta due volte perché il paesaggio sia applicato anche sull’altra faccia del dischetto.
 Ora incollate la spugna verde all’interno della sfera nella parte che precedentemente avete colorato di bianco. E fate lo stesso anche con l’altra semisfera e pezzo di spugnetta verde. E ora ricoprite la spugna con la pasta neve.Tagliate dei piccoli pezzetti di legnetto un po’ più corti della semisfera. Vi serviranno per fare la grotta.
Ora inserite i personaggi all’interno della vostra sfera e incastrateli nella spugnetta verde così saranno ben saldi. Con i bastoncini create una capanna regolare e incollateli tra loro. Anche la capanna ricopritela con un po’ di pasta neve.
Fate le stesse operazioni sull’altra semisfera di plexiglass e inserite i re magi.
Tra le due scene inserite il dischetto che dividerà la pallina in due. Adesso la pallina sarà molto difficile da aprire. Rifinite la chiusura con del glitter dorato. La pallina in alto presenta due fori, lì farete passare del nastro per appendere la pallina al vostro alberello di Natale. Et voilà, la pallina con il presepe è pronta ed è piccolissima e poco ingombrante!

Esistono anche altri modi per fare un presepe all’interno di una boccetta. Potete, ad esempio, utilizzare la sfera quella che si usa per contenere i pesci e fare un piccolo presepe all’interno di essa.

Francesca La Rana
Francesca La Rana


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur