Addobbi natalizi per finestre, per una casa natalizia a 360°

Redazione Amando  | 30 Nov 2023

Indice dei contenuti

Anche le finestre si possono decorare con mille idee diverse per il periodo di Natale, ecco alcuni suggerimenti.

Abbellire la casa a Natale è sempre un piacere e l’ambiente si riempie di festa, ma per completare le decorazioni è bello pensare a degli addobbi natalizi per le finestre, interni ed esterni. Le finestre sono anche ben visibili e non solo dagli ospiti ma anche da chi transita vicino alla vostra dimora, si potrà così apprezzare il clima festivo del periodo e la vostra bravura e creatività. Potrebbe sembrare difficoltoso o banale ma molte sono le possibilità di mettere in gioco la fantasia, poche sono le limitazioni che danno le finestre, dal posizionamento diretto sul vetro, ai davanzali (interni ed esterni), alla posizione appesa, all’integrazione con le tende.

Colori

Non esiste un vincolo particolare nell’uso dei colori, sicuramente i più usati e consigliati sono il classico bianco, il rosso, l’oro e l’argento ma, in base ai materiali e alle scelte di stile, anche i colori della natura natalizia come il verde dei pini e dell’agrifoglio ed il marrone delle pigne. E poi anche il blu e il giallo ocra. Sempre per simbologia, da evitare l’arancione o il rosa ma non sono vietati, magari in base alle scelte ci stanno benissimo.

Materiali

Preparatevi, sono tantissimi i materiali da usare per gli addobbi natalizi per le finestre. Oltre alle applicazioni che si possono attaccare ai vetri create con carta, materiali adesivi e carte speciali, si possono utilizzare anche palline di natale e fili dorati da appendere come biscotti e dolciumi, ma anche piante e piantine (vere o finte) da mettere sul davanzale interno od esterno come rami di pino e pigne o bacche. Poi candele, contenitori di vetro, ceramica, ferro e luci da appendere… praticamente tutto quello che la fantasia può immaginare.

Stile

Lo stile degli addobbi natalizi per le finestre è a vostro gusto ed in base alla casa, alle altre decorazioni della casa, al vostro gusto. Dalla semplicità minimal con delle lucine appese, alle colorate immagini di Babbo Natale già pronte oppure fatte da voi, a delle stelline colorate se invece volete qualcosa di shabby chic perfetti sono i fiocchi di neve applicati o appesi completamente candidi o delle composizioni in legno e abete da mettere sul davanzale. Per qualcosa di elegante e prezioso potete scegliere il vetro e le candele con i colori dell’argento e dell’oro mentre per qualcosa di rustico orientatevi a biscotti, dolci e tanto colore.

Idee

Se qualche idee è già stata data parlando di stile, molte altre sono le possibilità.
Potete semplicemente appendere delle classiche lucine bianche a formare una tenda di luce.
Degli alberelli ai davanzali delle finestre spruzzati di polvere dorata, argentata o bianca. Oppure una composizione di pigne da lasciare al naturale o da impreziosire con dello spray colorato. Queste creazioni possono stare anche all’esterno.
E poi è possibile creare una ghirlanda che segua tutto il contorno della finestra, rami di pino e bacche rosse, potete appenderla con dei chiodini.
Oppure creare tanti fiocchi rossi in velluto o in raso da applicare sul vetro o alla tenda oppure da appendere.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur