Quando non sapevi di essere incinta

Redazione Amando  | 20 Nov 2023

A volte i primi mesi della gravidanza possono passare inosservati. Fidatevi, non è poi così raro sentire una donna dire: “Non sapevo di essere incinta!”

Più spesso di quanto si possa pensare, i primi tempi della dolce attesa possono passare inosservati, anche a causa della presenza di regolari mestruazioni. Ci sono anche casi di cronaca che raccontano di donne che arrivano al fatidico giorno, quello del parto, senza praticamente essersi rese conto di aspettare un bambino! Difficile da credere, ma a quanto pare succede davvero. E non è poi così raro sentire una donna ammettere: “Non sapevo di essere incinta!”

Alcune donne hanno ricevuto un vero e proprio bebè a sorpresa! Non è una cosa comune anzi, quando accade infatti la notizia viene sempre trasmessa in TV. Chi ha vissuto una gravidanza del tutto normale, con i suoi alti e bassi, si chiede inevitabilmente come può una donna non accorgersi di come il suo corpo cambia. Sono ovviamente rarissimi i casi in cui la donna arriva a partorire senza che sapesse di essere in dolce attesa, più comuni invece i casi in cui la donna per i primi tre o quattro mesi non nota la differenza, vuoi un po’ l’assenza dei sintomi tipici, qualche chilo di troppo già presente e il veder arrivare puntuali ogni mese le mestruazioni.
I sintomi ci sono ma la gravidanza è da escludere!

Questo è il pensiero di molte donne che hanno rapporti sicuri e prendono puntualmente la pillola contraccettiva, utilizzano l’anello il cerotto. Perciò anche quando notano i cambiamenti fisici, si sentono di escludere a priori la possibilità di aspettare un figlio. Ciò che molte donne non ricordano è che c’è l’1% dei casi in cui tutte queste precauzioni falliscano.

L’aumento di peso passa inosservato

Alcune donne i primissimi mesi non immaginano di essere incinte perché, già un po’ in sovrappeso, non si rendono conto di aver preso qualche chilo in più. Ecco che il ventre un po’ più gonfio passa inosservato. Spesso comunque gioca questo tiro mancino anche il veder comparire bene o male le mestruazioni, tanto più che se a un certo punto saltano o sono meno abbondanti, non suscitano preoccupazioni anche nella donna che di solito ha un ciclo irregolare.

Emorragia da impianto, la falsa mestruazione

A distanza di circa 4-5 settimane dall’ultima mestruazione, si verifica l’emorragia da impianto. Non sempre, ma può accadere. Ecco che la donna crede di aver avuto il ciclo, anche se meno abbondante. Anche i mesi dopo si può presentare una situazione analoga dove delle carenze di progesterone possono portare a delle perdite rosso-marrone. Con un po’ di attenzione ovviamente è possibile accorgersi che non si tratta di una mestruazione classica, ma vuoi un po’ la distrazione, un po’ la mancanza dei classici sintomi, il fatto passa più o meno inosservato.

“Senza sintomi non pensavo di essere incinta!”
I sintomi possono non presentarsi e così, la dolce attesa passa inosservata. Niente vomito, niente nausea e tanto meno il dolore al seno. Una gravidanza da sogno insomma ma, alcune volte, è bene che certi sintomi si facciano sentire in modo che la donna possa adattarsi subito al proprio nuovo stato, usare le dovute precauzioni e non dire “non pensavo di essere incinta!” che, a dirla tutta, suona sempre un po’ stravagante!

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur