Uomini allergici alle coccole: cosa fare se il tuo uomo è un po’ freddino

Redazione Amando  | 10 Nov 2023

Il tuo partner è un po’ freddino? Le carezze lo infastidiscono, evita gli abbracci e ti bacia con il contagocce? Può dipendere dall’educazione, ma anche dal momento. Ecco qualche suggerimento su come farlo “sciogliere” senza soffocarlo

Gli uomini freddi solitamente hanno un’aria severa e un atteggiamento imperturbabile. Ma ovviamente non tutti sono uguali: c’è chi è sempre stato un partner schivo e poco espansivo, chi dopo un’esplosione di tenerezza iniziale preferisce stare sulle sue, e chi è prodigo di coccole nel privato, ma guai a dargli un bacio in pubblico.

Perché si comporta così?

Ognuno di noi è diverso, ma spesso in ambito affettivo lei cerca rassicurazioni dal partner e dalla famiglia, mentre lui cerca gran parte delle conferme lontano da casa: investe nella carriera, nello sport o in politica. In tutti questi ambiti per lui è fondamentale emergere, dimostrando il suo valore. Così, distratto dagli impegni esterni, può diventare meno attento e premuroso e cominciare a dare la partner per scontata. Capita che gli uomini investano molto nel lavoro e poco nella relazione affettiva e questo, nella maggior parte dei casi, è dovuto all’educazione e agli esempi che ha ricevuto nell’infanzia. Potrebbe aver vissuto sensazioni di abbandono e di anaffettività che lo hanno reso freddo e distaccato, oppure gli è stato insegnato che l’uomo non deve mostrare sentimenti ed emozioni. Così rifugge dalla tenerezza perché teme di apparire debole, arrendevole e poco virile. Spesso gli uomini sono anche spaventati da compagne molto più consapevoli e decise che chiedono più di ciò che loro si sentono in grado di dare.

Forse è colpa della donna?

Talvolta non è vero che lui è freddo, semplicemente è lei che risulta inopportuna e sceglie momenti e situazioni sbagliate. È importante rispettare i tempi, perché le coccole non scattano a comando, ma per gli uomini (e anche per alcune donne) può servire la giusta atmosfera, fatta di relax e feeling. Se lei lo travolge di richieste, accusandolo in continuazione di essere freddo, rischia di ottenere l’effetto opposto, lui si ritrae ancora di più diventando cauto e diffidente. In alcuni casi le donne non riconoscono ciò che in realtà l’uomo fa per dimostrare l’amore, solo perché ha modalità diverse da quelle che loro si aspettano.

Come renderlo più tenero

Qualche consiglio su come comportarsi per addolcirlo nei modi:

  • Per prima cosa la donna deve smettere di vedere le cose solo dal suo punto di vista e imparare a mettersi nei panni di lui, capendo in quali situazioni certi gesti affettuosi sono inopportuni o imbarazzanti.
  • Costruire un clima sereno, limitando le critiche e quando servono, farlo in modo giusto.
  • Cercare situazioni propizie alle coccole: bastano anche piccole cose come preparare un piatto preferito o andare a teatro insieme.
  • Puntare sul dialogo, parlare e confrontarsi, è ciò che consente al rapporto di migliorare e crescere. Esprimere ciò che ci aspettiamo, perché non sempre lui può sapere cosa ci passa per la testa e ciò che è evidente per lui non lo è per lei e viceversa.
  • Cercare di cogliere anche i più piccoli segnali che lui lancia, come uno sguardo o un sorriso: e farne tesoro.
Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur