Moda e TikTok: i giovani sono più attenti di prima allo stile, e il merito è dei social network

Claudia Giammatteo  | 02 Gen 2024
tiktok e moda

TikTok, il social che anticipa e consacra le tendenze della moda (e non solo)!

Sono poche le piattaforme digitali in grado di catturare l’attenzione e di cambiare le regole del marketing: una di queste, anzi la regina, è senza dubbio TikTok. D’altronde, se il titolo di una canzone è in trend sul social network, è molto probabile che sia tra le prime posizioni delle classifiche radiofoniche e di vendita. Stessa cosa per i libri e non solo. Anche la moda poi, ha trovato spazio con una sezione ad essa interamente dedicata: TikTok Fashion, un hashtag da oltre 60 miliardi di views, una fidata guida agli acquisti per i giovani che sono sempre più attenti allo stile, anche e soprattutto grazie ai consigli del loro social network preferito.

TikTok, il social network che sta democratizzando la moda

Il suo linguaggio fresco, veloce e autentico ha conquistato letteralmente la generazione Z che, ormai, considera Facebook un social per boomer. Ogni settore, dalla musica, al cinema, alla ristorazione e alla moda, deve superare “l’esame” della viralità su TikTok che riesce a dialogare perfettamente con i giovani, in modo innovativo e intrattenendo, democratizzando anche l’alta moda.

Ecco, allora, che le eccellenze del settore non si sono lasciate sfuggire l’occasione per comunicare con un pubblico sempre più vasto: ormai dal 2022 la Camera di Commercio della Moda ha stretto una collaborazione con TikTok volta a promuovere la moda italiana presso una nuova e allargata audience.

La collaborazione prese il via durate la Milano Fashion Week, non tanto dalle front row delle sfilate, ma dal dietro le quinte, tra storytelling, tendenze ed estetiche.

Come si riconosce una tendenza moda su TikTok?

Laura Milani, Head of Luxury and Made in Italy Hub, di TikTok Italia, racconta che la moda è ormai parte integrante della piattaforma, registrando volumi enormi. Una tendenza moda si riconosce quando ha una forte rappresentazione ed è anche indicizzata con l’hashtag #fashion. La moda italiana, in particolare, risponde a #ItalianFashion, un trend in costante crescita grazie al quale è possibile trovare contenuti indicizzati e…trovare il proprio stile!

Insomma, le tendenze moda nascono e si consolidano su TikTok, che crea anche delle micro-tendenze di grande successo. Le parole d’ordine sono: spontaneità e genuinità. La moda è sofisticata, ma per funzionare su TikTok deve riscrivere i suoi codici e il linguaggio. Chi la segue su questa piattaforma vuole informarsi, ma soprattutto intrattenersi e vedere le fashion week da una prospettiva differente: così scopre i look e gli stili del momento, facendosi ispirare per i propri outfit.

Per capire il potere di TikTok nella moda basti pensare che l’hashtag #shopping ha superato quasi i 390 milioni e che TikTok raggiunge un miliardo di persone, un pubblico ampio all’interno del quale c’è chi ha potere di acquisto e voglia di scoprire prodotti nuovi. In particolare, l’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt accompagna il percorso di acquisto del consumatore nella sua quotidianità ed si rivela un vero e proprio personal shopper!

Claudia Giammatteo
Claudia Giammatteo

Pubblicista, Web Writer, Mamma. Da sempre scrivo per passione, prima sul mio diario, poi sulla carta stampata e ora sul web per trasformare in parole il valore di luoghi, cose, persone e tutto ciò che vale la pena raccontare.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur