Come gestire un nuovo amore

Redazione Amando  | 14 Nov 2023

Quando ci si separa la vita delle persone cambia drasticamente. Dopo un periodo di elaborazione però è possibile tornare ad essere sereni e rinnamorarsi.

Anni di convivenza, un matrimonio, dei figli: tanti progetti di vita insieme, obiettivi comuni, complicità e affetto.

Poi ad un tratto quella strada che si stava percorrendo insieme si divide, in alcuni casi in maniera serena e condivisa, mentre in altri prevale rabbia, frustrazione e senso di fallimento.

Separarsi e divorziare non è mai semplice: è necessario prendersi del tempo per riorganizzarsi e per iniziare a pensarsi come una persona singola e non più appartenente ad un nucleo. È importante che chi attraversa questa esperienza elabori psicologicamente ciò che è accaduto, soprattutto se si desidera avere una nuova vita serena e un nuovo amore dopo la separazione.

Una nuova visione delle relazioni?

Dopo la fine di un matrimonio ci si sente quasi sempre persi, soli, ci si colpevolizza in continuazione e ci si chiude al mondo esterno. A seconda dei motivi che hanno portato al divorzio si può perdere la fiducia nell’altro sesso, ci si convince che tutte le relazioni andranno a finire male e che non si sarà più in grado di amare e nessuno potrà volerci davvero bene.

Un nuovo amore dopo la separazione

Ovviamente non tutte le persone sono uguali; c’è chi subito dopo la fine di una storia coniugale si butta a capofitto in relazioni senza senso per cercare solamente di ritrovare un po’ di autostima. C’è anche chi preferisce rimanere da solo, chiudendosi in se stesso. O ancora, ci sono individui che cercano disperatamente di ritornare con l’ex, senza rendersi conto che molto probabilmente le cose andranno nuovamente male.
Il tipo di rapporto che si creerà dopo una separazione dipenderà dal modo in cui è stato elaborato il passato. Più l’ex matrimonio è stato metabolizzato, maggiore sarà la capacità di vivere un nuovo amore e di rimettersi in gioco.
Quando, invece, si è ancora impantanati nella vecchia relazione e non si capiscono le ragione della fine, probabilmente sarà difficile lasciarsi andare.

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur