Cosa fare quando torna l’ex? Come comportarsi con amori che ritornano

Adriano Bocci  | 04 Feb 2024

Amori che ritornano, minestre riscaldate o nuove opportunità? Avete mai pensato a ricominciare una storia interrotta tanto tempo fa?

Antonello Venditti cantava certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…

Una riflessione oltre la semplice lirica, che tocca una corda profonda del cuore di molti di noi. Quante volte ci siamo chiesti quanto tempo si può aspettare il ritorno di un ex? Beh, ogni tanto nella vita succede che dopo una storia chiusa, col passare del tempo, un ex torni a bussare alla nostra porta spuntando dal nulla ed incasinandoci la vita.

Seppure è vero che certi amori regalano un’emozione per sempre (Ramazzotti), non sempre le favole sono a lieto fine, ed una eventuale passione iniziale può essere un episodio che trova il tempo che trova. Ponderiamo se sia possibile, o saggio, spolverare vecchi libri già letti oppure guardare avanti verso nuovi orizzonti.

Perché finiscono le storie

Le storie d’amore finiscono spesso per motivi vari ed eventuali, ma cosa spinge un ex a tornare? È interessante notare come, dopo un certo tempo, certi ostacoli impossibili possano magicamente sembrare delle piccolezze.

Viviamo, cambiamo e, a volte, il passato cambia colore: forse un tempo avevamo detto addio per immaturità, perché si hanno progetti diversi o perché l’impegno è qualcosa di troppo difficile in quel momento. Tuttavia, dopo aver maturato e vissuto cose nuove ci troviamo a riflettere se tornare con un ex sia la vera necessità per un futuro felice. Avere un nuovo background potrebbe essere il terreno fertile per nuovi inizi.

I primi amori

Vi è mai capitato di riaprire un vecchio libro dell’università e ritrovare un cuoricino, uno scarabocchio, una scritta, e sentire improvvisamente una fitta al cuore?

Perché l’ex ritorna? Già, questo momento è guidato dalla nostalgia e ci ricorda come alcuni sentimenti non se ne siano mai andati per davvero, o come almeno uno dei due partner non ha mai superato appieno la fine della storia. Anche a distanza di anni basta poco per riaccendere la fiamma.

Amori finiti, amori infiniti. Copertina di un libro di Adriana Tremolada
Storie di donne e uomini e dei loro amori. Leggilo qui. Anche in formato Kindle

I primi amori non si scordano mai. Riaccendere vecchie fiamme ci pone davanti a una realtà che non corrisponde necessariamente all’idealizzazione che ci eravamo fatti, e cominciamo a riflettere se il gioco del riconquistare un ex possa valere la candela.

Potremmo star solo rincorrendo delle ombre. Succede spesso.

È solo paura di andare avanti?

Ritrovare un ex può risvegliare emozioni potenti, facilmente scambiabili per amore vero. È normale sentirsi legati a chi ha condiviso con noi momenti significativi, ma questo non implica automaticamente che si debba tentare di nuovo.

Riprovarci viene dalla paura del cambiamento, del non poter superare il passato e i ricordi: è molto facile ripiegare su ciò che conosciamo invece di lasciarsi andare a qualcosa di nuovo, ma nemmeno questo è un valido motivo per ritentare la fortuna.

Come far funzionare un vecchio amore

Per far funzionare le cose non si deve interpretare una riappacificazione come rivalsa o metodo per mostrare di essere cambiati. È una seconda chance per ritrovare la felicità assieme, consci che potrebbe andare in porto oppure no.

Due mani che rimettono assieme un cuore spezzato
L’importante è non ripetere gli stessi schemi di prima e utilizzare le vecchie esperienze come base per creare qualcosa di unico e rinnovato.

Prima di ricominciare una storia è semplicemente necessario chiarire vecchi conflitti e nodi irrisolti per non rischiare di portare soltanto rancore. Alla fine, dopo aver fatto pace, serve anche non rinfacciare più eventuali avvenimenti.

Perché l’ex ritorna? Quando è meglio lasciar perdere

Se l’ex torna in un periodo di stabilità emotiva è bene riflettere per bene se valga la pena mettere tutto in discussione, o meglio, rischiare tale stabilità.

Le tempistiche sono tutto: se il distacco è una ferita fresca è molto probabile rincontrare un fallimento per rancore, delusione, e rabbia.

Fra tutte, poi, evitate le minestre riscaldate – quelle relazioni del tipo già visto, già fatto, soprattutto se conoscendo la persona potreste inferire delle motivazioni non propriamente candide.

Cosa spinge un ex a tornare? Potreste saperlo bene, troppo bene. In sintesi, evitate le rotonde!

Adriano Bocci
Adriano Bocci


Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur