Uomini mantenuti: la coppia funziona davvero se paga tutto lei?

Redazione Amando  | 13 Nov 2023

Molte donne per non stare sole si accollano anche le responsabilità maschili, finanze incluse. Ma può funzionare una coppia se i ruoli si invertono e a pagare tutto è sempre lei?

Quanto vale avere un marito, compagno o fidanzato? Un tempo valeva tutto perché una donna senza un uomo poteva a stento sopravvivere e il prezzo da pagare per mantenere in vita una relazione che desse stabilità e compagnia era quello della sottomissione, anche a soprusi e tradimenti. Oggi, per noi vale molto: condividere momenti belli e brutti con un partner rende più forti, sicure e felici. Il prezzo da pagare però è molto alto e spesso e volentieri quantificabile in euro! Sono sempre di più, infatti, le donne che pur di tenersi un uomo mettono mano al portafogli.

Scambio di ruoli

Insomma, se un tempo era l’uomo che spesso manteneva la donna, oggi per motivi vari sono molti gli uomini che fanno una vita da veri e propri mantenuti. E se quel mascalzone dei film anni ’50 che si approfittava e scaricava sulla partner l’arduo compito maschile di portare i soldi a casa poteva apparire una vergogna, oggi molte donne indipendenti sono costrette a indossare i pantaloni per evitare la solitudine.
Cosa è giusto o meno nessuno lo può dire, però bisogna sapere che la coppia che funziona è una sorta di società in cui la parte forte non esita ad aiutare quella debole, qualsiasi essa sia. Certo un discorso è se un uomo in crisi lavorativa, per un certo periodo, si fa mantenere dalla compagna, un altro se il maschio vive una vita intera da mantenuto.

Sicurezza dei sentimenti

Alcune donne accettano maggiormente la disparità economica e alla sicurezza del denaro preferiscono quella dei sentimenti. Se lui non guadagna, ma nel rapporto è attento, vicino e affettuoso, alcune donne sono ugualmente felici. E corrono in soccorso dell’uomo aiutandoli a crearsi un’identità al di fuori del lavoro spiegandogli che può brillare in altre attività, perché il lavoro non è l’unica via per realizzarsi.
Altre donne, invece, usano il potere economico per vendicare torti passati e se provano un senso di rivalsa verso l’uomo non esitano a far sentire il compagno inadeguato e inferiore. E decidono tutto: la scuola dei figli, le vacanze, l’auto da comprare.

Chi sono questi uomini

Spesso gli uomini che decidono di non lavorare e di godere dei soldi della compagna per poter fare anche una bella vita, sono persone che hanno deciso di prendere la via più comoda e spesso per non dare troppo nell’occhio “coccolano” e viziano le loro compagne, sempre però con i soldi non loro.
Di solito sono begli uomini, che avendo molto tempo libero, si dedicano alla cura del corpo facendo sport e massaggi (sempre con i soldi altrui) e le loro donne si accontentano di essere amate e, pur di non stare sole, sono disposte a mettere mano al portafoglio in qualunque occasione.
Questi uomini sono innamorati dei soldi e della bella vita o delle loro compagne? Questo non possiamo dirlo noi!

Redazione Amando
Redazione Amando

La redazione di Amando.it è composta da quattro persone, che si occupano di realizzare guide, contenuti e notizie legati al mondo femminile: dalla moda all'oroscopo, dalla salute alle mamme.



Ultimi Articoli

©  2024 Fytur Srl. P.IVA 16957971001 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur